Le particelle della polvere sono generalmente prodotte dagli essere umani e dagli animali. –> la polvere domestica è un miscuglio composto da capelli, peli di animali domestici, pelle secca, tessuti, spore fungine, batteri e acari della polvere.

Quotidianamente cambiamo circa 1.5 grammi di pelle, che è sufficiente per alimentare milioni di acari della polvere. Un singolo acaro produce dai 20 ai 40 pezzi di escrementi al giorno.

La più alta concentrazione di escrementi rilasciati dagli acari della polvere in casa si verifica nei mesi di cambio stagione quali: Ottobre e Novembre, Marzo e Aprile.

In un singolo materasso possono vivere oltre 2 milioni di acari!

La polvere sottile riduce le aspettative di vita e può provocare molte malattie, soprattutto al sistema respiratorio –> le particelle inalate raggiungono i nostri bronchi per poi finire nel nostro circolo sanguigno.

Gran parte delle persone trascorrono circa il 90% del proprio tempo in luoghi al chiuso. Ecco, perché la qualità dell’aria degli ambienti interni dovrebbe essere più importante rispetto a quella degli ambienti all’aperto.

L’aria inquinata ha una composizione diversa a causa del fumo, della fuliggine ed odori sgradevoli. Ogni giorno respiriamo tutte queste particelle aeree.

I nostri filtri naturali sono le mucose presenti nel naso e nella gola. Esse possono catturare particelle di dimensioni fino a 5 µm, proteggendo così i polmoni dalla loro inalazione. Per esempio la dimensione del polline va dai 10 ai 100 µm, ma spesso le dimensioni di molte particelle presenti nell’aria sono più piccole di 5 µm.

Il purificatore d’aria è una soluzione a questo problema. Infatti l’utilizzo del purificatore d’aria può rimuovere fino al 99,97% degli inquinanti nocivi. Un sistema di purificazione d’aria efficace può eliminare gli inquinanti aerei di dimensioni fino a 0,3 micron migliorando la salute e riducendo notevolmente i problemi di salute. Una pulizia di fino con l’aspirapolvere permette di eliminare anche le particelle di polvere più piccole che si depositano su svariate superfici e presenti nell’aria.