Riportiamo alcuni frammenti della trasmissione Striscia e notizia 18.05.2020:
- M.M: “Oggi torniamo a parlarvi di disinfezione sanificazione degli ambienti perché nell’ultimo servizio vi abbiamo fatto vedere i pochi metodi indicati come efficaci da fonti istituzionali in quel servizio vi avevamo fatto vedere anche un’affermazione pubblicata nel sito del Ministero della Salute ” non ci sono attualmente evidenze che l’ozono svolga una funzione sterilizzante nei confronti del nuovo coronavirus”.
Sui giornali l’ozono viene subito accostata alla parola bufala o alla parola Fake news. Ma poi abbiamo letto un altra comunicazione:
- PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI : ACQUISTO DI UN GENERATORE DI OZONO PER SANIFICAZIONE ABITACOLO AUTOVETTURE DI SERVIZIO.
Aaa … sarà per quello che il premier nei tempi non sospetti provava infilarsi nelle macchine altrui pur dovendo desistere forse sapeva che la sua era sanificata con metodi disconosciuti dal ministero della salute.
- … il COMANDO GENERALE DEI CARABINIERI STA PROVVEDENDO ALL’APPROVVIGIONAMENTO DI COMPLESSIVI 131 GENERATORI DI OZONO PER POSTI DI MANUTENZIONE E 19 PER OFFICINE REGIONALE;
- GUARDIA COSTIERA BANDO PER SANIFICARE CON OZONO I PROPRI MEZZI.
- METODO ADOTTATO ANCHE DALLA POLIZIA METROPOLITANA DI VENEZIA
Due sono le cose: o in questo periodo i vari ministeri stano facendo degli investimenti sconsiderati o il ministero della salute non la raccontata proprio tutta in materie di ozono. Ed è proprio per questo che partendo dalle nostre segnalazioni abbiamo convocato una rappresentanza piuttosto trasversale della comunità di riferimento dell’ozono.
A tutti abbiamo chiesto a cosa hanno pensato quando hanno visto l’ozono dividere lo spazio nella pagina delle bufale con le credenze basilico rosmarino e origano:
- PROF MARIANNO FRANZINI: Prima di tutto perché … Ministero ha scritto tantissimo sulle potenzialità dell’ozono disinfezione dell’aria dell’acqua.
- BRUNO.C: Ha stupito e ha fatto arrabbiare in questo momento perché soluzioni efficaci vengono bandite così non va bene.– G.VIANNI : Noi ci troviamo veramente spiazzati dal ministero.- M.M : Attenzione perché Ministero della Salute ha detto che non ci sono evidenze specifiche riferite al nuovo coronavirus.
- G.VIANNI ( PRODUTTORE) : Il Ministero sta raccomandando l’utilizzo di tre prodotti che sono ipoclorito di sodio perossido di idrogeno ed etanolo anche se non testati sul COVID-19
- M.M: Ed effettivamente nel rapporto dell’Istituto superiore di sanità si ricorda che anche per i comuni prodotti disinfettanti mancano prove specifiche contro l’efficacia SARS e Covid 2
Ma mentre l’ozono viene citata la pagina delle fake news del ministero i disinfettanti vengono raccomandati e questa anomala disparità di trattamento a ingenerato le varie polemiche.
Comunque nella scelta del metodo da adottare cerchiamo di non essere superficiali.
Attenzione perché alla base dell’impiego di questi generatori ci deve essere uno studio della volumetria degli ambienti da sanificare un calcolo della quantità corretta da gas da emettere nel ambiente per raggiungere le corrette saturazioni nonché in
rispetto dei tempi di trattamento e di attesa prestabiliti perché l’ambiente santificato possa tornare fruibile. Quindi c’è chi si è dotato di un impianto con le accortezze del caso e chi si affida invece ad un’azienda specializzata.
- M.M : Un trattamento così fatto sul nostro locale che è durata potrebbe avere?
- Stefano Iori ( Presidente società di disinfezione) : Il trattamento ha effetto fino a quando gli eventi e l’uso non modificano lo stato dell’ambiente. Che in maniera più diretta significa il trattamento di sanificazione con l’ozono devi essere fatto ogni
giorno. Punto.
- M. M. : Fermi tutti . Interveniamo con la scienza – per quanto tempo siamo protetti da qualsiasi sanificazione?
- PROF MARIANNO FRANZINI: Siamo protetti e tranquilli se in quell’ambiente per un’ora un giorno non entra più nessuno nel senso che la prima volta che entra un signore che da uno starnuto quell’ambiente non è più protetto. La disinfezione vale nel momento che la fai ma come con l’ozono come con tutto.
PROF MARIANNO FRANZINI è:
Presidente Societá Scientifica di #OssigenoOzonoTerapia
Direttore Sanitario del Centro Medico Polispecialistico di Bergamo
Commissione Centrale delle Società Scientifiche Europee di Ossigeno- Ozono Terapia.
Video originale canale Mediaset: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/sanificazione-con-ozono-e-efficace-o-no-_67501.shtml
Commenti recenti